1454887_593145197449238_4440822028784987786_n

L’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali – Is.Ca.P.I.  – è un Ente no profit fondato all’Università della Calabria nel 2005.

L’Istituto opera nell’ambito della formazione, della ricerca e degli studi di politica ed economia internazionale; della cooperazione economica e culturale, dei processi di integrazione regionale e delle relazioni fra Paesi a diverso livello di sviluppo.

Annovera tra i soci fondatori diversi Enti pubblici e privati presenti sul territorio regionale calabrese.

Dal Gennaio 2007, si avvale della presenza del Ministero degli Affari Esteri in qualità di socio onorario e membro permanente del Consiglio Direttivo.

Logica ispiratrice dell’Istituto è l’erogazione di servizi formativi ed informativi all’interno di network, regionali ed internazionali, esistenti o in fase di strutturazione, di interesse educativo e volte alla promozione della mobilità comunitaria ed internazionale e della immagine della Calabria e dell’Italia nel mondo.

 L’Istituto ha come scopo:

la promozione di attività di studio, di ricerca e di cultura nei campi delle scienze giuridiche, ambientali, fisico- matematiche, naturali, delle tecno-scienze e delle scienze storiche, sociali e umane, nonché delle politiche industriali e di commercio comunitario ed internazionali;

la promozione e collaborazione alla  progettazione e realizzazione integrata di iniziative comuni e di cooperazione internazionale, di scambi e promozioni nei settori turistici, commerciali, piccole e medie imprese, artigianato  e agro-alimentare;

il supporto alle politiche di sviluppo di sistemi territoriali orientati ad interessi comunitari ed internazionali degli enti associati;

la diffusione e l’informazione di tali attività: sul territorio attraverso i comuni aderenti e all’estero attraverso i network di supporto.

L’Istituto svolge la sua attività in modo indipendente e libero da condizionamenti.


I commenti sono chiusi