Seminario di formazione  con Vinicio Ongini

L’IsCaPI,  organizza in Calabria un ciclo di seminari formativi itineranti dal titolo “Se la scuola incontra il mondo. Integrazione, Intercultura, Immaginazione” con l’obiettivo di favorire  lo sviluppo delle tematiche del Programma “Pitagora Mundus”

Quando Sabato 08 Aprile  2017, dalle ore 09.30 alle 17.00,  presso la Sala Incamiciata del Castello a Santa Severina (Kr) si terrà il secondo incontro organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Severina, capofila del Programma Pitagora Mundus.

Chi può partecipare Insegnanti, dirigenti scolastici, studenti universitari, mediatori culturali, rappresentanti di Enti locali e associazioni, responsabili delle politiche e delle attività formative sull’istruzione e l’immigrazione.

Il Formatore Il conduttore del seminario è Vinicio Ongini esperto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, autore di molte pubblicazioni e ricerche sui temi dell’integrazione dei minori stranieri e dell’educazione interculturale. Tra gli altri: Lo scaffale multiculturale, Mondadori; L’intercultura nel pallone, Sinnos; Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza. Curatore , con Giovanna Bergantin, degli atti del Seminario nazionale Mondinsieme. Migrazioni, scuola, interazioni, San Demetrio Corone,  29/30 aprile 2016, edizioni IsCaPI.

Attestato Per i partecipanti sono previsti un  ATTESTATO di partecipazione e  una DISPENSA con i temi, gli approfondimenti e le bibliografie del seminario.

Informazioni organizzative

  • Orario: ore 09.30-17 sabato 08 Aprile 2017
  • Sede: Sala Incamiciata  – Castello di Santa Severina (Kr).
  • Iscrizione al seminario :  Programma, iscrizioni online e ulteriori informazioni potrà consultarli sul sito  iscapi.org –  il seminario prevede la partecipazione di max 25/30 persone.
  • Costi di Iscrizione: La partecipazione è a titolo gratuito ed previsto un costo convenzionato per il pranzo.
  • Certificati: Al termine dei lavori saranno consegnati gli attestati di partecipazione
  • Contatti: dott.ssa Fabrizia Dragone – Responsabile Segreteria Organizzativa “Se la scuola incontra il mondo. Seminari di Formazione”,   email: fabrizia.dragone@iscapi.org  – tel. 345/5172642 .

Programma del seminario

Il seminario alternerà momenti di carattere teorico e momenti di carattere  pratico,  con la partecipazione attiva dei corsisti attraverso esercitazioni e gruppi di lavoro. Saranno presi in esame gli elementi di base e i temi fondamentali sull’integrazione degli alunni e studenti “stranieri”, sempre più numerosi in Calabria, con l’arrivo anche dei minori non accompagnati.  Sarà affrontato il tema dell’educazione alla convivenza e al confronto tra le diversità culturali che la dimensione globale e le  migrazione del nostro tempo  ci propongono. Saranno inoltre proposti  e rielaborati insieme ai corsisti  materiali e strumenti  di lavoro e individuate piste e percorsi sulla didattica dei “personaggi ponte” con l’aiuto dei quali attraversare i diversi campi del sapere: le arti, le lingue, le religioni, le filosofie, le geografie….

 

Alcuni temi

  1. Il paesaggio multiculturale in Europa, in Italia, in Calabria, con particolare attenzione alla scuola
  2. La via italiana alla scuola interculturale: un racconto lungo quasi 30 anni. I principi, le azioni, la normativa nazionale.
  3. La “spartenza”. L’emigrazione italiana , di ieri ed i oggi.
  4. Emigrazione/immigrazione: somiglianze e differenze. Cosa si può fare con le scuole e le associazioni.
  5. Come si fa integrazione nelle scuole e nei comuni d’Italia: progetti nazionali e locali, esperienze a confronto.
  6. Uno zaino multiculturale, uno scaffale multiculturale, una cassetta degli attrezzi: come si usano e si organizzano i materiali: strumenti, libri, cinema, altri media…
  7. La didattica dei personaggi ponte: gruppi di lavoro.
  8. L’importanza dell’immaginazione e dell’utopia nella sfida dell’immigrazione.

per iscrizione clicca qui

SCHEDA PARTECIPAZIONE