Mondinsieme – Migrazioni Scuola Interazioni


Seminario di Studi Nazionale

San Demetrio Corone (CS)

venerdì 29/sabato 30 aprile 2016

cropped-mondinsieme.jpgLa presenza di alte percentuali di studenti stranieri ripropone in maniera urgente la questione dell’integrazione con “il diverso” e impone alla scuola di oggi  un ripensamento strutturale che rappresenta una nuova “sfida” educativa e formativa.

In un contesto societario multietnico in cui la diversità unita alla varietà dei soggetti migranti si aggiunge alle differenze già presenti sui territori, è a SCUOLA che ci si incontra e ci si confronta  tra culture diverse; la multiculturalità diventa  immediatamente visibile e l’aula zona privilegiata e strategica per costruire interculturalità.

In tal senso, nelle realtà del nostro paese, da Nord a Sud, dove i consistenti flussi migratori hanno fatto assumere alle scuole un aspetto ‘multiforme’, si sono sviluppate forme basate sul confronto, strumenti di valorizzazione e pari dignità delle diverse culture e si sono sperimentati processi di insegnamento-apprendimento aperti alla intermediazione culturale.

L’appuntamento formativo “MONDiNSIEME. Migrazioni, scuola, integrazioni” parte dall’assunto che la multiculturalità, cioè la compresenza di culture diverse, oggi come ieri,  è un valore aggiunto e rappresenta nuova ricchezza  che accresce i rapporti tra individui, gruppi e culture.

Perciò, a  S. Demetrio Corone, cuore della cultura arbereshe, sono proposti, con la presenza delle minoranze etniche calabresi,  nuove prospettive, elementi  di studio e metodi sperimentali, con  il fil- rouge del  confronto tra “ vecchie” e “nuove minoranze”.