IL PARAGUAY ADERISCE AL PROGRAMMA PITAGORA MUNDUS A CROTONE NEL 2016

VISITA DEL MINISTRO DEL LAVORO DEL PARAGUAY IN CALABRIA

Santa Severina/Crotone 21/23 Settembre 2015

Martedì 22 Settembre, presso il Castello di Santa Severina, nell’ambito del convegno “Programma Pitagora Mundus – Cooperazione Italia – Paraguay: percorsi verso nuove opportunità” si è tenuto l’incontro di presentazione dell’adesione della Repubblica del Paraguay al Programma Pitagora Mundus.

Alla manifestazione era presente Sua Eccellenza DON GUILLERMO SOSA FLORES – MINISTRO DEL LAVORO della Repubblica del Paraguay .

Grazie alla collaborazione tra la Regione Calabria,  il Comune di Santa Severina, il Comune di Crotone, la Provincia di Crotone, la Camera di Commercio di Crotone ed l’IIS”Pertini-Santoni” di Crotone, il convegno ha visto la  sottoscrizione di una convenzione tra l’ISCAPI e il Ministro del Paraguay, relativa alla partecipazione al programma Pitagora Mundus di 20 studenti e 10 docenti provenienti dal Paraguay per l’A.S. 2016.12039774_712114642265964_2692653512834023314_n

Gli studenti  paraguaiani che parteciperanno al Programma a Crotone, alloggeranno a Santa Severina e studieranno presso l’IIS”Pertini-Santoni”, partecipando intensivamente a percorsi tirocinanti presso imprese selezionate dalla Camera di Commercio di Crotone.

La manifestazione è stata  preceduta Lunedì 21 Settembre  sempre presso il Castello di Santa Severina dalla cerimonia di benvenuto, alla presenza dell’Assessore della Regione Calabria Federica Roccisano che ha portato  i saluti del Presidente Mario Oliverio.

Nel pomeriggio di Martedi il Ministro ha visitato l’ “IIS Pertini-Santoni” e ha presenziato ad  un incontro presso la Camera di Commercio con il Presidente e le imprese del crotonese.

Il “Pitagora Mundus” è un Programma di scambio accademico e culturale creato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.), in collaborazione con l’Assessorato alla Istruzione della Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’obiettivo principale del Programma è il risultato della cooperazione tra vari paesi del mondo, nella ricerca di un costante miglioramento delle condizioni di vita, della crescita economica, dell’equità sociale e di genere e della sostenibilità ecologica a lungo termine, al fine di promuovere il pensiero critico attraverso l’attuazione di corsi di specializzazione e professionali.

Il programma di formazione si fonda in prevalenza su uno scambio studentesco internazionale che prende forma all’interno di alcuni comuni Calabresi, i “Borghi della Sapienza”, con l’adesione di diversi paesi del Mondo.


I commenti sono chiusi