Area Conoscenza

La MedPol Platform presta grande attenzione alle giovani generazioni in quanto, in un mondo in cambiamento, essi rappresentano i cittadini della nuova società, con il compito di costruire uno sviluppo sostenibile e una democrazia più avanzata.

Gli obiettivi prioritari sono quelli di riflettere sulle possibili risposte ai problemi comuni dei giovani provenienti da aree e culture diverse, sviluppare la conoscenza reciproca tramite scambi sul piano della cultura e delle esperienze, formare la leadership del futuro.

La MedPol Platform si impegna nel:

Promuovere l’integrazione dei giovani dell’area euro-mediterranea nel processo formativo e di inserimento nel mondo del lavoro.

Sviluppare una cultura critica che sappia leggere le storiografie del presente e del passato, in una prospettiva effettivamente libera e multiculturale, capace di superare stereotipi, pregiudizi e interessi precostituiti.

Contribuire allo sviluppo dei sistemi formativi, partecipando con ciò a percorsi di rinnovamento in atto non solo in Italia, ma anche in Europa e nei Paesi dell’area Mediterranea.

Promuovere il ricorso alla formazione come leva di sviluppo del territorio e della società civile. La formazione è intesa non solo come risposta ai bisogni occupazionali relativi ai nuovi bisogni di produzione ma come opportunità di sviluppo personale e di crescita costante.

Favorire il dialogo tra i diversi attori coinvolti nei sistemi di educazione e di formazione.

Promuovere il confronto interregionale sul tema della formazione (su scala nazionale, europea ed euro-mediterranea).

Definire modalità e percorsi formativi innovativi.

Fornire assistenza tecnica alle Istituzioni nazionali, alle Regioni e agli Enti locali per attività attinenti allo sviluppo dei sistemi formativi e alla programmazione formativa.

Fornire assistenza tecnica agli enti di formazione professionale.

Formare i formatori.

Ampliare le opportunità di contatti tra giovani delle due sponde del Mediterraneo per stimolare la loro coscienza di cittadini.

Contribuire all’educazione dei giovani attraverso scambi culturali, educare i giovani al rispetto delle differenze etniche e culturali e sensibilizzarli sul valore della differenza di genere.

Sollecitare l’impegno civile delle giovani generazioni per la costruzione di una società più equa.

Promuovere e consolidare le opportunità di lavoro.

Offrire opportunità ai giovani svantaggiati e in condizioni di disagio.

Stimolare la cooperazione tra associazioni giovanili impegnate nell’ambito dell’ecologia, contro il razzismo e per una solidarietà sociale più estesa.

Promuovere e sviluppare le leadership politiche e diplomatiche e nel campo della cooperazione.

Promuovere lo studio delle lingue locali e della lingua inglese e attivarne i corsi di studio.

Promuovere la mobilità e gli scambi socio-culturali, educativi e scientifici.