In Italia


La prima fase del progetto vedrà 36 giovani provenienti da 14 Paesi esteri rappresentati nella Consulta Regionale dei Calabresi all’Estero, seguire un corso di lingua e cultura italiana itinerante.

Gli studenti saranno accompagnati da sette studenti dell’Università della Calabria, da uno scrittore, da un fotografo e da un pittore.

Viaggiando su un autobus, gli studenti faranno tappa in 20 diversi borghi calabresi alla scoperta del patrimonio culturale, turistico e produttivo regionale che concorre alla creazione di una immagine positiva della Calabria.

L’evento della durata di 28 giorni sarà il soggetto di un film documentario sull’iniziativa che diventerà promotore della calabresità nel mondo.

E’ altresì prevista la pubblicazione di un libro, una mostra fotografica, una mostra di pittura e la realizzazione di una serie di studi statistici, antropologici e culturali realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici (DISU) ed Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DiScAG) dell’Università della Calabria.

Ad ogni fermata – in collaborazione con il comune ospite aderente, – il gruppo (chiamato Crew) avrà modo di incontrare giovani ed esperti del luogo che aiuteranno a conoscere il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico locale nonchè i rappresentanti delle migliori aziende del comparto produttivo locale.

Durante l’itinerario gli studenti incontreranno i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti e gli imprenditori di successo in Calabria, coinvolgendo Enti pubblici e privati, Università ed imprese in una serie di eventi, meeting, conferenze, interviste e studi di approfondimento.

 


HOME SCUOLA CALABRIA