REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE


Home Progetto Scuola Calabria

1. Requisiti

I requisiti per la partecipazione al Progetto Scuola Calabria 2019 sono:

  • essere di origine calabrese e residente all’estero;
  • avere una età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • essere socio di un’associazione di promozione della cultura calabrese nel proprio Paese che farà parte del network che sarà fondato alla fine della manifestazione;
  • Possedere una conoscenza di base della lingua italiana.

Il Progetto Scuola Calabria 2019 prevede una formazione full immersion attraverso un  itinerario a tappe. E’ prevista la partecipazione a numerose manifestazioni ed incontri culturali, escursioni naturalistiche ed interscambi socio/culturali. Si richiede pertanto ai candidati buone capacità di operare in viaggio, possedere ottimo spirito di gruppo  e resistenza allo stress.


2. Modalità di partecipazione

La partecipazione al progetto si basa sulla fruizione di borse di studio offerte a studenti calabresi o di origine calabrese residenti all’estero  indicati dai membri della Consulta dei Calabresi all’estero aderenti all’iniziativa.

La candidatura dovrà avvenire attraverso la compilazione:

da inviare entro e non oltre il 21 Giugno 2019 al seguente indirizzo email: scuolacalabria@iscapi.org e per conoscenza al Consultore di riferimento.

L’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali sentiti i Consultori di riferimento, informerà, tramite posta elettronica, i partecipanti circa l’esito della selezione, entro il 28 Giugno 2019.


3. Organizzazione del soggiorno-studio

La partecipazione al Progetto Scuola Calabria prevede l’ospitalità e la fruizione dei pasti (colazione, pranzo e cena) gratuiti per tutta la durata del corso, secondo le date indicate dal calendario ufficiale (allegato C), in camere doppie o triple presso le sedi predisposte dai Comuni nei quali si svolgerà il Progetto.

L’Organizzazione non sostiene le spese per permanenze anticipate e/o prolungate rispetto al programma che verrà comunicato; pertanto, eventuali permanenze al di fuori del calendario dovranno essere pagate direttamente dall’interessato.


4. Trasferimenti in Calabria

Sono inclusi nel progetto gli spostamenti previsti dal programma culturale organizzato dalla Scuola e sono esclusi tutti gli altri spostamenti.


5. Assicurazione

I partecipanti ammessi dovranno provvedere a stipulare un’assicurazione medica per la loro permanenza in Italia relativa alla durata del corso.

E’ consigliabile che i candidati ammessi portino con sé, con i propri documenti di viaggio, un certificato di sana e robusta costituzione ed in caso di patologie croniche che necessitano di speciali medicine ed eventuali visite specialistiche, provvedano ad informarsi presso gli Uffici Consolari competenti.


6. Trattamento dei dati personali

I dati dei quali l’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali entra in possesso a seguito del presente bando verranno trattati nel rispetto della vigente normativa di cui al D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.


Documentazione per la partecipazione al Progetto Scuola Calabria 2019

 


Home Progetto Scuola Calabria