LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE


La diffusione del Progetto Scuola Calabria sarà affidata ad un piano di comunicazione che prevede un’articolazione ispirata ad attività strategiche partecipate che coinvolgono i vari attori che rappresentano oggi la realtà calabrese in Italia e all’estero.

Il piano si struttura in una serie di iniziative che prevedono la compartecipazione dei territori, gli Enti comunali e sovra – comunali, le camere di commercio in Italia e all’estero, le Associazioni di Categoria, le imprese, le Università, i Gal, le Pro Loco, gli operatori di settore, le Associazioni culturali, le associazioni professionistiche e tutti i soggetti che concorrono alla costruzione della Calabria positiva, nella sua dimensione nazionale, comunitaria ed internazionale inserita nelle dinamiche dei processi globali.

Si basa su uno schema fondato sulla conoscenza dei vari settori del comparto produttivo, della ricerca, del turismo, delle istituzioni pubbliche che possa permettere la delineazione di un efficace messaggio promozionale del sistema economico e sociale calabrese.

Un piano che comprende anche: il sostegno reciproco, la moltiplicazione dell’impatto comunicativo, il coinvolgimento nelle azioni di tutti i soggetti coinvolti che saranno supportati, con una visione complessiva, in un’azione di comunicazione sistemica.

L’obiettivo generale è quello di creare un sistema di comunicazione circolare tra utenti diversamente interessati al “Prodotto Calabria” in Italia e all’estero, basato su centri pre-individuati atti a garantire un flusso omogeneo informativo, delle attività legate al Progetto, articolato in modo da informare, le determinate tipologie di utenza, attraverso la coadiuvazione di azioni di tutti i soggetti enti patrocinanti, co-organizzativi e/o coinvolti del Progetto stesso.

Obiettivi del piano di comunicazione saranno anche:

  • Contribuire a rafforzare il valore culturale del territorio come asset strategico della “Prodotto Calabria”;
  • Integrare il prodotto culturale con il comparto agroalimentare ed enogastronomico promuovendo la Dieta Mediterranea e quello dell’artigianato artistico;
  • Integrare in un unico sistema la promozione/comunicazione/marketing di musei/castelli/ festival;
  • Implementare l’attrattività del sistema Calabria in ambito turistico;
  • Favorire la creazione di sistemi di offerta territorialmente più

L’attività di comunicazione, promozione e relazione sistematica sarà svolta dall’Ufficio Comunicazione e Stampa dell’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali che si avvarrà di studenti tirocinanti dell’Università della Calabria. A questi verranno affiancati in collaborazione ed in qualità di partner, gli uffici di comunicazione e stampa degli enti coinvolti ed interessati al Progetto, a livello nazionale ed internazionale.

 


HOME SCUOLA CALABRIA