Per un Futuro Equo, Resiliente e Sostenibile

Partenariati globali per un mondo sostenibile

Costruiamo reti per creare un mondo in cui sognare, connettere e realizzare

L'Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.) è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2005 presso l'Università della Calabria.

La sua missione principale è quella di promuovere la formazione, la ricerca e gli studi riguardanti politica ed economia internazionale, oltre alla cooperazione economica e culturale e ai processi di integrazione regionale.

Si propone di offrire servizi formativi e informativi all'interno di reti regionali e internazionali, con l'obiettivo di facilitare la mobilità comunitaria e internazionale e di valorizzare l'immagine della Calabria e dell'Italia nel contesto globale.

Le sue attività comprendono la ricerca scientifica, la progettazione e la realizzazione di iniziative di cooperazione internazionale, la promozione del turismo e delle imprese, nonché la diffusione di informazioni sulle politiche di sviluppo territoriale.

L'Istituto opera in modo indipendente e libero da condizionamenti esterni, garantendo l'autonomia delle proprie iniziative e la qualità dei servizi offerti.

labor-union-members-working-together1

In tal senso, l’IsCaPI eroga servizi formativi ed informativi basando la propria struttura su network, esistenti o in fase di strutturazione, sia regionali che internazionali, volti anche alla promozione di uno sviluppo territoriale in ambito comunitario e internazionale nonché della competitività della formazione e del lavoro.

Pertanto, l’IsCaPI opera al fine di proporre la Calabria quale centro di eccellenza della formazione internazionale e, contestualmente, di creare opportunità per i giovani, soprattutto quelli in possesso dei titoli di studio superiori, sostenendo le politiche di contrasto all’emigrazione, per evitare che l’investimento formativo effettuato al Sud vada disperso fuori sede con l’effetto di un impoverimento proprio di quelle risorse che potrebbero contribuire maggiormente al recupero del divario con il resto del Paese.

In tal senso l'Istituto opera attraverso programmi strutturati e interventi diretti ad elevare la qualità dell’ ambiente sociale e ad esaltare i talenti delle nuove generazioni. 

L’azione formativa, inoltre, è garantita, coordinata e controllata dai docenti universitari e esperti a livello nazionale e internazionale, che provvedono alla stesura di una pianificazione annuale supportata dagli uffici educativi e dai laboratori di ricerca coinvolti. 

01.
02.
03.