Programma Pitagora Mundus 2014 – Giungono in Calabria 40 studenti iracheni

Comunicato stampa del 26 Gennaio 2014
1558548_397103123767119_2048090920_nNel quadro del Programma “Pitagora Mundus”, quaranta studenti provenienti dal Kurdistan Iracheno giungeranno in Calabria, precisamente nello storico borgo di Diamante.
Il Programma “Pitagora Mundus”, creato e coordinato dall’Is.Ca.P.I. (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali), in Calabria, trova applicazione grazie alla determinante azione della Regione Calabria che con l’Assessore alla Cultura, Prof. Mario Caligiuri ha operato nel creare le sinergie territoriali vitali al sostegno del progetto.


Il Programma coinvolge Istituti Superiori Professionali situati sul territorio regionale e disponibili ad accogliere studenti stranieri, ai quali offrire percorsi formativi di 3/5 anni, al termine dei quali, gli stessi conseguiranno un titolo di studio spendibile nel mercato del lavoro nazionale ed internazionale.
Il progetto, per sua conformazione naturale e per l’impronta internazionalistica, che nel corso degli anni, ha inteso dare la Regione Calabria al nostro territorio, mira a rafforzare lo spirito cooperativo tra le nazioni su più livelli, partendo proprio dalla formazione. I ragazzi saranno accolti dalla comunità calabrese in un percorso di integrazione scolastica e culturale appositamente progettato per dare un respiro internazionale alle politiche di sviluppo sociale e del territorio.


L’opera incessante di promozione del Programma sul territorio, dell’Assessore Regionale alla Cultura, prof. Mario Caligiuri, ha rappresentato il motore di questa macchina perfetta. Insieme a lui, il Sindaco di S.Agata d’Esaro, Luca Branda ed il Sindaco di Scigliano, Carlo Arcuri si sono spesi affinche’ il Programma trovasse applicazione nei Comuni da loro amministrati.


I quaranta studenti, pernotteranno insieme a Diamante e successivamente saranno suddivisi nei tre Istituti scolastici aderenti: l’ IISS di DIAMANTE, l’IPS di SCIGLIANO e l’ IPSIA di S. AGATA D’ESARO. I rispettivi dirigenti scolastici Concetta Smeriglio, Fernanda Petrisano e Filomena Lanzone, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, vedono così premiati i notevoli sforzi profusi nel rendere possibile la commistione di tutte le componenti necessarie alla realizzazionedel Programma, grazie anche al coinvolgendo dei corpi docenti ed amministrativi coinvolti. Principale obiettivo del Programma è rendere la Calabria sede di centri di eccellenza in ambito formativo, in modo da avvalorare le Politiche di Internazionalizzazione della Regione Calabria, sostenute dal Presidente, Giuseppe Scopelliti.


La formidabile collaborazione creata tra l’Is.Ca.P.I., l’Ambasciata ed il Ministero degli esteri Iracheno, la Farnesina e gli organi diplomatici competenti hanno fatto si che questo importante evento vedesse per la prima volta protagonisti in un progetto di formazione ed integrazione Italia e Iraq, nell’ottica di promuovere e consolidare i valori della cooperazione internazionale.


Lunedì 27 gennaio, ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’IIS di Diamante in loc. Praino è prevista la prima cerimonia di accoglienza alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ed alla quale parteciperanno i Sindaci, i Presidi, autorità e rappresentanti delle comunità e scuole coinvolte nell’iniziativa.