Venerdì 25 Settembre il Pitagora Mundus è stato presentato ad EXPO 2015.
Selezionato come programma di eccellenza nell’ambito del Progetto VivaioScuole – organizzato dal MIUR in collaborazione con EXPO – l’incontro ha rappresentato il raggiungimento degli obiettivi finali previsti nell’ambito delle attività extradidattiche dell’Asse II del Programma Pitagora Mundus – A.S. 2014/2015.
Alla manifestazione organizzata presso il Padiglione Italia in collaborazione con USR Calabria – che ha coinvolto tutte le Scuole aderenti al programma – hanno partecipato studenti e docenti dell’IIS di Diamante (Capofila) e dell’IPA di Scigliano.
Vivaioscuole raccoglie 736 progetti selezionati di scuole di ogni ordine e grado rappresentative di tutte le regioni italiane, ed è realizzato nell’ambito del “Progetto Scuola” di Expo Milano 2015.
Avviato nel dicembre 2013, con la firma del Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), Expo 2015 e Padiglione Italia, il programma formativo che l’Esposizione Universale ha sviluppato per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado) e delle Università propone numerose occasioni di riflessione e approfondimento del tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.