IsCaPI in Nepal: protocolli SPU, progetto UnaSasa e una rete di cooperazione con istituzioni e comunità locali

Dal 11 al 17 gennaio 2025, l’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (IsCaPI), guidato dal Presidente Dott. Salvatore La Porta e dalla Direttrice dei Rapporti Internazionali Dott.ssa Fabiana Andrea Bellina, ha svolto una missione ufficiale in Nepal nell’ambito del tour istituzionale in Asia meridionale.

La missione ha avuto come obiettivi principali il consolidamento della Summer Peace University (SPU), la firma di nuovi protocolli accademici e lo sviluppo di progetti innovativi nei settori della formazione, della cultura, dell’ambiente e delle relazioni economiche.


Crown Institute di Kathmandu

Il Crown Institute, diretto da Prakash Sharma e supportato da Samyukta Bhandari, è il partner strategico di IsCaPI in Nepal. La collaborazione, formalizzata con un Memorandum of Understanding firmato a Rende nel marzo 2024, è stata ulteriormente rafforzata durante la missione.

Crown svolgerà un ruolo centrale nel coordinamento delle attività locali di IsCaPI, fungendo da ponte operativo tra le istituzioni nepalesi e italiane. Sarà inoltre il punto di riferimento per il Progetto UnaSasa e per l’attuazione dei programmi SPU in Nepal.


Nepal Open University

Il 12 gennaio, la delegazione IsCaPI ha incontrato la Rettrice Prof.ssa Shailu Manandhar Bajracharya e il Prof. Dinesh Raj Bhuju della Nepal Open University.

Durante l’incontro è stato firmato un MoU che prevede:

  • l’ingresso della NOU nella rete Summer Peace University,
  • lo sviluppo di corsi online dedicati a pace e sviluppo,
  • l’avvio di programmi di scambio studenti e docenti con l’Italia.


Mid-West University

Con la Mid-West University è stato firmato un protocollo di cooperazione accademica nell’ambito della Summer Peace University, siglato dal CEO Upendra Sharma Ghimire.
L’accordo rafforza la dimensione internazionale dell’università e crea opportunità di ricerca e formazione congiunta con atenei italiani.


Kathmandu Technical School

La Kathmandu Technical School ha sottoscritto un MoU con IsCaPI, firmato dal Prof. Dr. Dhruba Kumar Gautam, Vice Chancellor.

L’accordo si inserisce direttamente nel Progetto UnaSasa e prevede la selezione degli studenti, la gestione dei corsi di lingua italiana propedeutici e il rilascio delle certificazioni finali.
Grazie a questa collaborazione, i giovani nepalesi avranno accesso a programmi formativi e a tirocini professionali in Italia e in Nepal nei settori del turismo e dell’ospitalità.


Progetto UnaSasa

Il Progetto UnaSasa – Pitagora Mundus Program è stato uno dei momenti più significativi della missione. Coordinato da IsCaPI e Crown Institute insieme a Kathmandu Technical School, FNCCI e il Ministero della Gioventù e dello Sport del Nepal, il progetto punta a formare professionisti nepalesi nel turismo e nell’ospitalità.

Il percorso prevede:

  • Fase Italia (2025): corsi intensivi di lingua e cultura italiana e tirocini retribuiti presso strutture italiane;
  • Fase Nepal (2025-2026): sei mesi di tirocinio in aziende locali per applicare le competenze apprese;
  • Dal 2026: istituzione di corsi di lingua e cultura italiana a Kathmandu e formazione di docenti certificati in italiano L2.

L’obiettivo è formare almeno 100 giovani nepalesi ogni anno, con un tasso di occupazione superiore all’80% entro 12 mesi dalla fine del programma.


Ministero della Gioventù e dello Sport del Nepal

La delegazione ha incontrato l’On. Teju Lal Chaudhary, Ministro della Gioventù e dello Sport.

Il Ministro ha espresso pieno sostegno al Progetto UnaSasa e ha manifestato interesse a recarsi in Italia per sviluppare ulteriormente le collaborazioni bilaterali in materia di giovani, sport ed educazione.


Nepal Scouts

Presso la sede dei Nepal Scouts, IsCaPI ha incontrato Mr. Santosh Thapa e Ms. Indu Subedi, Joint Chief Commissioner.


Le discussioni hanno evidenziato la volontà di sviluppare un programma di scambio tra scout nepalesi e italiani, volto a rafforzare la leadership giovanile e le attività educative comuni.


Thimi Municipality e World Gate Project

Il Sindaco di Thimi, Mr. Surendra Shrestha, insieme al Dr. Dinesh Raj Bhuju e al Dr. Kamal Raj Gosai, ha accolto la delegazione IsCaPI per discutere il coinvolgimento della città nel World Gate Project.

Thimi, rinomata per la sua antica tradizione ceramica, è stata scelta come polo creativo del progetto e rappresenterà ufficialmente l’Asia in questa iniziativa artistica internazionale che unisce creativi di cinque continenti nella realizzazione di opere identiche e condivise, simbolo di dialogo e cooperazione globale.

La visita ha permesso alla delegazione di conoscere due figure di spicco dell’arte ceramica nepalese: Laxmi Kumar Prajapati e Ramesh Pradhan. Entrambi gli artisti, eredi di una tradizione che affonda le radici nella storia millenaria della valle di Kathmandu, sono anche innovatori capaci di reinterpretare i linguaggi tradizionali in chiave contemporanea.

Laxmi Kumar Prajapati, considerato uno dei maestri più autorevoli della ceramica nepalese, ha illustrato il legame tra arte, spiritualità e identità comunitaria, sottolineando come le ceramiche di Thimi rappresentino non solo un patrimonio culturale, ma anche una risorsa economica e sociale per le nuove generazioni.

Ramesh Pradhan, artista riconosciuto a livello internazionale per le sue esposizioni e collaborazioni, ha invece evidenziato l’importanza di creare ponti tra artigianato tradizionale e circuiti globali dell’arte, facendo della ceramica un mezzo di dialogo interculturale.

L’incontro ha avuto un forte valore simbolico: inserire la comunità di Thimi e i suoi artisti nel contesto del World Gate Project significa aprire una finestra sul mondo per una tradizione locale, trasformandola in un messaggio universale di pace e cooperazione.


FNCCI – Federation of Nepalese Chamber of Commerce and Industry

IsCaPI ha incontrato il Presidente Mr. Chandra Dhakal, insieme ai funzionari Mr. Arun Kumar Shrestha e Mr. Hari Poudel, presso la FNCCI.

Gli incontri hanno rafforzato la collaborazione economica e sottolineato il ruolo della FNCCI nell’inserire le imprese nepalesi nei programmi di formazione del Progetto UnaSasa. È stata inoltre discussa l’opportunità di attrarre investimenti italiani, anche nel settore alberghiero e gastronomico.


Resource Himalaya Foundation – Progetto SiNEA

IsCaPI ha firmato un MoU con la Resource Himalaya Foundation per l’avvio del Progetto SiNEA (Sila–Nepal–Argentina).

Il progetto connette il Parco Nazionale della Sila con i parchi di Shivapuri e Chitwan, nonché con le aree protette argentine, puntando a ricerca scientifica, conservazione e creazione di una Silence School per l’educazione ambientale delle nuove generazioni.


Federazione delle Camere di Commercio e Industria del Nepal (FNCCI)

Rafforzato il dialogo con la FNCCI: la delegazione IsCaPI ha incontrato i funzionari Arun Kumar Shrestha e Hari Poudel, quindi il Presidente Chandra Dhakal.

Il Sig. Dhakal ha sottolineato il potenziale delle partnership strategiche per guidare la crescita economica e migliorare le opportunità commerciali per entrambe le nazioni.

Ha anche discusso dell’opportunità per la Kathmandu Technical School di collaborare con IsCaPI, in particolare nelle aree della formazione tecnica e dello sviluppo delle competenze, allineandosi con obiettivi più ampi della cooperazione internazionale.

Inoltre, il Sig. Dhakal ha sottolineato la possibilità di portare una delle migliori catene alberghiere italiane in Nepal, sottolineando il crescente impatto delle attività commerciali italiane nel Paese e le migliori cucine e consolidando ulteriormente l’importanza della collaborazione bilaterale.

Conclusioni

La missione in Nepal ha rappresentato un passo storico per IsCaPI, consolidando la Summer Peace University, rafforzando il partenariato con il Crown Institute, lanciando il Progetto UnaSasa e avviando progetti con istituzioni, ministeri, università, enti economici e comunità locali.

Italia e Nepal costruiscono così basi solide per una collaborazione duratura, multilivello e sostenibile, fondata su cultura, educazione e sviluppo condiviso.