Pitagora Mundus Cup

Pitagora Cup logo4

L’IsCaPI, in collaborazione con i Comuni e le Scuole di Diamante,  Sant’Agata d’Esaro e  Scigliano, coinvolti nel Programma Pitagora Mundus, nel quadro delle attività extradidattiche volte alla scoperta del territorio, congiuntamente allo scopo di favorire politiche attuative di integrazione culturale ed inclusione sociale degli studenti stranieri ospiti presso le comunità locali, ha inteso organizzare una manifestazione di carattere culturale, sociale e sportiva incentrata sullo svolgimento di  un Torneo di calcio triangolare itinerante a carattere provinciale  denominato: Pitagora Mundus Cup 2014.

  DESCRIZIONE LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione sia articolerà in due momenti:

  • il primo, la mattina, vedrà l’incontro tra tutti gli studenti ed accompagnatori coinvolti e le autorità locali, al quale seguiranno attività volte alla scoperta e conoscenza del territorio.
  • il secondo, nel pomeriggio, dopo un pranzo in comune, prevede attività ludico sportive con la partecipazione ad un torneo di calcio triangolare tra le squadre rappresentanti i tre Borghi della Sapienza del Programma Pitagora Mundus. La manifestazione – e quindi il torneo – è articolata in tre giornate previste nei giorni:
    • Domenica 11 Maggio a DIAMANTE, 
    • Domenica 18 Maggio a SCIGLIANO e 
    • Domenica 01 Giugno (da confermare) a SANT’AGATA D’ESARO.

I partecipanti si incontreranno presso un luogo che sarà appositamente comunicato dai responsabili del Borgo ospitante, non oltre le 10 della mattina. Allo stesso modo  saranno successivamente comunicati gli impianti sportivi in cui saranno disputate le partite. Gli studenti avranno con sè una colazione a sacco per il pranzo, ma il Borgo ospitante potrà offrire all’occorrenza vivande calde e/o bibite agli ospiti. Il rientro è previsto alla fine delle attività sportive.

Compiti del Borgo Ospitante –        Organizzazione della giornata di accoglienza e tour turistico locale; –        Individuazione  del Campo di Calcio dove disputare le partite e di fornire almeno 2 palloni; –        Assicurarsi della presenza di un medico durante le partite e di un defibrillatore; –        Promuovere la manifestazione presso la comunità locale per garantire un maggior coinvolgimento possibile dei cittadini alla manifestazione.

Compiti del Borgo in generale –        Organizzare una squadra di calcio in cui coinvolgere almeno tre giocatori italiani del luogo o iscritti presso la locale Scuola; –        Individuare e nominare un selezionatore tecnico/allenatore della squadra; –        Individuare e nominare un accompagnatore tecnico della squadra; –        Garantire ai giocatori della squadra una divisa composta da almeno maglia e pantaloncino. –        Garantire il trasporto presso le località di svolgimento della Manifestazione e fornirla di un pallone.  

 

IL TORNEO

Art:1 Descrizione

Il Torneo è articolato in tre giornate. In ognuna delle tre giornate si svolgeranno tre incontri di calcio a 11, della durata di 30 minuti ciascuno,  in cui ogni squadra incontrerà le altre due avversarie al fine di determinare una classifica parziale (relativa ad ogni giornata)  ed una generale, che assegnerà la vittoria alla squadra che avrà totalizzato il numero maggiore di punti nell’arco delle tre giornate de Torneo.

Art:2 Categoria di partecipazione e limiti di età

Il Torneo è riservato agli studenti italiani e iracheni coinvolti nel Programma Pitagora Mundus che non abbiano compiuto 18 anni di età (escluso gli studenti iracheni) .

Art.3 Composizione squadre

Le squadre saranno composte da un massimo di 20 componenti  così :

    • 18 giocatori ;
    • 1 Selezionatore tecnico (allenatore);
    • 1 Accompagnatore e staff tecnico .

Le squadre dovranno prevedere in campo un minimo di 6 giocatori iracheni e un minimo di 3 giocatori italiani.

Art.4 Sostituzioni

Sono consentite n°7 sostituzioni, indipendentemente dal ruolo, in qualsiasi momento della gara e per ogni singola partita .

Art.5 Formula del triangolare per ogni giornata

Il triangolare si svolgerà con la seguente formula:

Il triangolare si svolge con la disputa di n. 3 partite della durata di 30’ minuti ciascuna da giocarsi in successione previo sorteggio:

    • 1° incontro squadra “a” – squadra “b” ;
    • 2° incontro squadra “c” – perdente 1° incontro ;
    • 3° incontro squadra “c” – vincente 1° incontro .

Art.6 Classifiche

Il torneo prevede tre classifiche:

  • Classifica Parziale
  • Classifica Generale
  • Classifica Fair Play

La Classifica Parziale sarà specifica e relativa ad ognuna delle giornate del torneo ed è quella scaturente dai risultati effettuati da ciascuna squadra in ciascuna giornata

La Classifica Generale sarà redatta in base ai seguenti criteri:

Assegnazione punteggi generale

  • 3 punti per la vittoria ;
  • In caso di parità dell’incontro al termine dei 30 minuti di gioco si tireranno 3 calci di rigore per ognuno. In caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza sino a determinare una squadra vincitrice. La vittoria ai rigori assegna 2 punti, la sconfitta ai rigori assegna un punto;
  • Nessun punto in caso di sconfitta.

 Assegnazione punteggio speciale

Al termine di ogni giornata saranno assegnati alle squadre ulteriori punti  secondo i seguenti criteri:

  • 2 (due)  punti alla squadra che risulterà 1^ nella classifica parziale della giornata;
  • 1 (uno) punto alla 2^ classificata;
  • 0 (zero) punti alla terza.

 Al termine del Torneo, per determinare la vincente, in caso di parità di classifica generale tra le tre squadre partecipanti, verranno adottati, nell’ordine, i seguenti criteri:

  1. Maggior numero di reti attive nell’intero Torneo;
  2. Classifica Fair Play;
  3. III.   Sorteggio.

 La Classifica Fair Play Al termine del Torneo la squadra che avrà riportato il minor numero di sanzioni disciplinari risulterà la vincitrice della speciale classifica Fair Play. Questi i criteri di attribuzione delle varie penalizzazioni:

    • una ammonizione semplice: 1 punto;
    • una ammonizione blu: 2 punti ;
    • una espulsione: 3 punti .

Art.7 Tempi di gara

Ogni singola gara avrà la durata di 30’ minuti. Le partite si giocano 11>11 su campi di dimensioni regolamentari con porte Regolamentari e utilizzo di palloni n° 5.

Art.8 Calci di rigore

In caso di parità al termine di una partita da 30′ minuti.

Art.9 Arbitri

Le gare saranno dirette da arbitri direttamente designati dall’IsCaPI, ovvero dagli accompagnatori tecnici al seguito delle squadre che svolgeranno i ruoli di arbitro e guardalinee seguendo un criterio di rotazione che non comporti l’arbitraggio delle gare in cui giochi  la propria squadra;

Art.10 Disciplina del torneo

La disciplina del torneo viene affidata al Responsabile Sport dell’IsCaPI che avrà il ruolo di Giudice sportivo . Qualora, durante la manifestazione, si verificassero situazioni di intolleranza causate da atleti, accompagnatori o sostenitori delle squadre partecipanti, il Giudice sportivo potrà escludere dalla competizione i responsabili dei fatti violenti e nel contempo penalizzerà di 5 punti, in classifica generale, la squadra di appartenenza dei responsabili dei fatti citati. In campo, le sanzioni disciplinari che saranno comminate sono:

    • Cartellino Giallo: Ammonizione;
    • Cartellino Blu: Espulsione valida per la durata della partita in corso;
    • Cartellino Rosso: Espulsione valida per la durata di tutte le partite previste in giornata.

E’ valido il principio di automatismo dei provvedimenti disciplinari, per cui tutte le sanzioni si intendono cumulabili nell’arco dell’intera manifestazione.

Art.11 Reclami

Eventuali reclami dovranno essere presentati alla fine di ogni giornata.

PREMIAZIONI Alla squadra campione, saranno assegnati il Trofeo ed una medaglia per tutti i giocatori. Sono previsti premi per le altre squadre partecipanti e riconoscimenti per il goleador ed il miglior portiere.